LABORATORI

*** LABORATORI ATTIVI PER L’ANNO 2017/2018 ***

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

 

MAGNIFICO TEATRINO ERRANTE
Laboratorio permanente di Teatro, Formazione e Produzione
TUTTI I MERCOLEDÌ | ore 17:30-19:30 | c/o ASS. AICE, La Stalla delle Meraviglie, via Garavaglia, 5 – Bologna.
[a partire dall’11 Ottobre 2017]29052017-IM5D5331

Dal 2011 MTE svolge tutto l’anno un laboratorio permanente di teatro integrato, unendo le capacità di persone disabili e non. L’attività consiste in un percorso di formazione sulle tecniche teatrali, propedeutico alla realizzazione di performance urbane e all’allestimento di spettacoli teatrali che coinvolgono direttamente il pubblico.
Nel corso del laboratorio, condotto dall’attrice e regista Valeria Nasci con la collaborazione della performer Mariagrazia Bazzicalupo, vengono prodotti testi, coreografie e idee per le scenografie, realizzati grazie a un intenso lavoro di gruppo.
Mte si avvale anche di insegnanti esterni che attraverso workshop specifici collaborano alla formazione teatrale degli attori.

–> Per l’anno 2017/2018 si cercano attori, operatori, studenti, con esperienza pregressa o interesse artistico e formativo che abbiano voglia di inserirsi nel gruppo.
A partire dall’11 Ottobre 2017
Si richiede una partecipazione costante.
Per info e candidature: inviare CV e lettera motivazionale a magnificoteatrino@gmail.com


 

TRA CAPO E CODA
Laboratorio Esperienziale di Teatro e Movimento Consapevole
TUTTI I LUNEDÌ | ore 17.00-19 | c/o Centro Interculturale Zonarelli, Via Sacco, 14 – Bologna.
[a partire dal 2 Ottobre 2017]
TRA CAPO E CODA
Da gennaio 2017 è attivo Tra capo e coda, laboratorio esperienziale di teatro e movimento consapevole a cura dell’attrice e performer MTE Mariateresa Diomedes.
Il lavoro è incentrato sull’improvvisazione, sul movimento e la scoperta del gesto e sulla produzione collettiva di materiali, testi e/o prodotti audio-visivi.
Durante il laboratorio è prevista la produzione di performance o incursioni artistiche, nate dall’approfondimento di tematiche specifiche a seconda delle proposte avanzate dal gruppo.

–> Per l’anno 2017/2018 sono aperte le iscrizioni: si cercano studenti, attori abili e disabili, danzatori o curiosi che vogliano approfondire un’esperienza di teatro e integrazione.
A partire dal 2 Ottobre 2017
Si richiede una partecipazione costante.
Per info e candidature: inviare CV e lettera motivazionale a magnificoteatrino@gmail.com

***********************************

22538721_871458746362188_3430233662833876015_o

FINO ALL’ULTIMO RESPIRO
Laboratorio di Teatro Fisico e Drammaturgia Performativa per Adulti dai 18 anni in su
TUTTI I VENERDÌ | ore 18-20 | c/o Camere D’Aria, via Guelfa, 40 – Bologna
[a partire da Novembre 2017]

Un percorso di teatro, danza e nuovi linguaggi performativi, costruito come proposta pratica di un laboratorio di formazione attoriale, ma soprattutto come un contenitore di riflessioni e di momenti di pensiero condiviso sulla responsabilità che ognuno di noi ha nei confronti di quello che viviamo.

Condotto da Mariagrazia Bazzicalupo

A partire dal 20 Ottobre 2017
Si richiede una partecipazione costante.
Per info e candidature: inviare CV e lettera motivazionale a magnificoteatrino@gmail.com

 

// LABORATORI IN COLLABORAZIONE CON MTE

CIRCO
Credits foto: progetto Sotto un tendone di stelle II – PanicArte


CIRCO E TEATRO

Corsi per bambini dai 3 ai 10 anni
TUTTI I GIOVEDÌ | ore 17-18 | c/o Spazio “C’era una volta”, via F. Benini, 1 – Bologna
[a partire dal 12 Ottobre 2017]

Percorsi sperimentali di avvicinamento all’antico mondo delle arti circensi. Capriole, nasi rossi, equilibrismi e palline colorate vi accompagneranno alla scoperta di mondi immaginari e di storie inventate per stimolare la fantasia e l’immaginazione! Insieme ai nostri insegnanti potrete imparare tecniche e principi ma soprattutto diventare dei veri clown acrobati, giocolieri!

A cura di Circo SottoSopra | Mariagrazia Bazzicalupo | in collaborazione con Magnifico Teatrino Errante

Per info e iscrizioni: circosottosopra@gmail.com


c
Credits foto: progetto Sotto un tendone di stelle II – PanicArte


IO SONO UN CLOWN

Laboratorio di Acrobatica e Clownerie per Adulti dai 18 ai 40 anni
TUTTI I LUNEDÌ
| ore 18-20 | c/o QuintoVeda, via Altobelli 3/A – Imola
[a partire da metà Ottobre]

Un lavoro sul clown per acquisire un bagaglio di tecniche provenienti dal teatro fisico e dal teatro danza, che possa essere la lanterna non solo fisica ma anche emotiva per svolgere un percorso di ricerca non solo a livello artistico ma anche a livello umano.

Condotto da Mariagrazia Bazzicalupo | in collaborazione con Magnifico Teatrino Errante

Per info e iscrizioni: circosottosopra@gmail.com

 



LOCANDINA MADELAS coloriMADELA’S

Compagnia Teatrale | Formazione e Produzione

Dal 2017 Magnifico Teatrino Errante collabora alla formazione e alla produzione della Compagnia Teatrale MADELA’S. Gruppo di teatro integrato operante da diversi anni alla Parrocchia Madonna del Lavoro, gestito dal Circolo Anspi Madonna del Lavoro, e formato da giovani ragazzi con la voglia di ritrovarsi per costruire e condividere insieme, grazie alle tecniche del teatro.
Lo scorso 11 Giugno è andata in scena la prima produzione con MTE: FIRA D’I PEZ Ritagli Accuratamente Selezionati, performance spettacolo liberamente ispirata al Tingeltangel di Karl Valentin.

La Compagnia Teatrale MADELA’S è diretta da Mariateresa Diomedes | attrice e performer del Magnifico Teatrino Errante.

 


Circo SottoSopra
Percorsi didattici, laboratori ludico-creativi, animazioni, spettacoli!

Da ottobre 2017 partirà Circo SottoSopra, un contenitore di progetti didattici e ludico-creativi rivolti a bambini dai 3 ai 12 anni, con lo scopo di realizzare percorsi di crescita emotiva/psicomotoria/creativa, partendo dal corpo e dalle sue potenzialità, sia quelle più prettamente fisiche sia quelle emotive.

circoI laboratori, condotti da Mariagrazia Bazzicalupo, saranno costruiti come tappe di un lavoro di ricerca a stretto contatto con il bambino, per trovare i suoi punti di forza espressivi e, attraverso le tecniche del circo, del teatro fisico e della danza, liberarlo dai suoi limiti, in un contesto giocoso e pieno di stimoli. Il focus che farà da contenitore tematico al processo didattico sarà il punto di vista, inteso come indagine e rielaborazione di tutte le possibilità che abbiamo di esplorare il nostro modo di abitare il mondo attraverso il corpo, la voce, le emozioni e l’immaginazione. L’utilizzo della musica sarà fondamentale per creare diverse atmosfere, all’interno delle quali il bambino potrà esplorare diverse temperature emotive e cimentarsi in altrettanti modi plastici per vivere-definire lo spazio, il tempo e se stesso. Tutti i percorsi didattici prevedono una forte connessione tra il circo, il teatro e la danza, attraverso elementi come il ritmo e l’immaginazione, importanti qualità che il bambino possiede inconsapevolmente, e attraverso le quali si può sviluppare un lavoro didattico originale e adatto ad ogni partecipante.

Circo SottoSopra propone anche spettacoli/performance e animazioni, che seguono sempre la stessa linea poetica/didattica, portando in scena opere di clownerie, acrobatica, danza che incuriosiscono e coinvolgono i bambini, attraverso storie inventate insieme a loro e con un linguaggio molto vicino al loro!

Circo SottoSopra vuole essere uno spunto pratico e poetico per iniziare i bambini ad un atteggiamento curioso nei confronti della vita e abituarli ad una attitudine di sperimentazione di tutte le loro risorse espressive e creative.


*** Laboratori realizzati in passato, attualmente non attivi ***

INTRECCI
LABORATORIO DI TEATRO PER LA COMUNITA’ DI MINORI ALBANESI EDITH STEIN di Ravenna con performans finale

Incentrato sul tema del VIAGGIO, il laboratorio pone ai partecipanti queste domande: dove sto andando? Da dove vengo? A chi dico arrivederci? Cosa metto in valigia? com’è il mio viaggio, che musica, che ritmo e cosa incontro? una performance aperta al pubblico.

Organizzata da Associazione Entri il Mondo e MTE in collaborazione con la cooperativa Conoscenza e Dialogo di Ravenna presso Casa delle Culture di Ravenna
Conduttori: Andrea Filippini, Valeria Nasci e Elena Cesari.

 Intrecci-volantino

********************************************************************

FIGLIE DI ISIDE

LABORATORIO DI TEATRO E LINGUA

Laboratorio di Teatro e Lingua GRATUITO, rivolto a donne italiane e straniere di ogni età.

Partendo dalla ricerca e dalla condivisione di canti, fiabe, poesie, testi della propria tradizione orale e scritta, un lavoro di auto-drammaturgia per alla costruzione di uno spettacolo teatrale.

Conduttori: Mariagrazia Bazzicalupo e Valeria Nasci con l’insegnante di italiano per donne straniere Elena Cesari.

Progetto di Associazione ENTRI IL MONDO, con il contributo di FONDAZIONE DEL MONTE, in collaborazione con ASSOCIAZIONE OLTRE / MAGNIFICO TEATRINO

Il laboratorio ha portato alla realizzazione di uno spettacolo corale, andato in scena il 13 giugno 2014, presso la Casa della Conoscenza a Casalecchio di Reno.

Questo slideshow richiede JavaScript.

********************************************************************

TAFFADAL – Laboratorio di Teatro e Lingua

Corso di teatro rivolto alle donne immigrate organizzato da Acf Emilia Romagna (Associazione di Comunità e famiglia) in partnership con Entri il mondo. Obiettivo dell’iniziativa è quello di favorire l’integrazione andando a cercare un punto d’incontro e scambio con le culture diverse.

Il corso prevede incontri in cui le donne possano ricevere una formazione su tecniche di teatro di base. Inoltre, attraverso la narrazione di esperienze personali o racconti tratti dalla propria tradizione, si lavorerà sulla creazione di un testo drammaturgico comune da poter mettere in scena.

Insegnante di Italiano: Elena Cesari

Insegnante di teatro: Valeria Nasci di MTE

 

10294423_742950219100630_2637432220366667439_n

********************************************************************

FUORI COME UN BALCONE – Laboratorio di Teatro Integrato

Nuovo laboratorio MTE di teatro per sfilare alla Parata PAR TOT di Bologna del 15 giugno

Questo slideshow richiede JavaScript.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...