Progetti video-fotografici

SE NON FOSSI COSI’
dicembre 2017

Video realizzato da AIAS Bologna, in occasione del convegno “Voci di donne. Le barriere che le donne con disabilità incontrano nella vita“. Ideato dal gruppo di lavoro del Progetto “Voci di Donne“. Regia di Antonella Spatti, con le attrici del Magnifico Teatrino Errante.


************************************************************************

SHOOTING FOTOGRAFICO
2017

In collaborazione con il fotografo Paolo Cortesi, MTE ha realizzato uno shooting fotografico al Rifugio del Cane e del Gatto di Trebbo di Reno.

Siamo felici di aver avuto la possibilità di incontrare questa bellissima realtà, che si prende cura di così tanti animali in cerca di una casa e di affetto. Non tutti i nostri nuovi amici riusciranno a trovare una famiglia, ma speriamo di poter trasmettere al maggior numero di persone possibile la bellezza del loro sguardo.

Da questo progetto sono scaturite bellissime foto in bianco e nero, con le quali è stato realizzato il Magnifico Calendario 2018.

Progetto fotografico: Valeria Nasci
Fotografie e Grafica post produzione: Paolo Cortesi
Location: Rifugio del Cane e del Gatto di Trebbo di Reno

Questo slideshow richiede JavaScript.


************************************************************************

VIDEO 3 DICEMBRE 2017

In occasione della Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità, MTE realizza un video per parlare del suo modo di fare teatro e integrazione. Le immagini dei laboratori teatrali MTE sono accompagnate dai testi scritti da Donne con disabilità che hanno partecipato al progetto VOCI DI DONNE di Aias Bologna onlus, gli stessi testi hanno dato vita al Reading teatrale VOCI DI DONNE.


************************************************************************

SHOOTING FOTOGRAFICO
MAGNIFICI DIRITTI
2016

In occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità 2016, MTE ha realizzato in collaborazione con il fotografo Paolo Cortesi uno shooting fotografico dedicato al tema dei diritti.

Descritti con un linguaggio immediato, ironico e leggero, alcuni di questi diritti sono stati scelti prendendo ispirazione dalla Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, altri sono stati inventati, partendo dalle esigenze e riflessioni del gruppo.

Da questo progetto sono scaturite 12 foto, con le quali è stato realizzato il Magnifico Calendario 2017.

Progetto fotografico: Valeria Nasci
Fotografie e Grafica post produzione: Paolo Cortesi
Location: Stalla delle Meraviglie c/o Associazione AICE

Questo slideshow richiede JavaScript.


************************************************************************

VIDEO MAGNIFICI DIRITTI
2015

In occasione della Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità, MTE realizza un video per affermare che questa ricorrenza ha lo scopo principale di riconoscere a tutti pieni diritti e doveri nella partecipazione alla vita sociale.

I MAGNIFICI DIRITTI:
ABBIAMO DIRITTO DI STUDIARE, di imparare tutto quello che riusciamo, per essere presenti a noi stessi e al nostro tempo.
ABBIAMO DIRITTO DI VIAGGIARE e visitare tutti i luoghi che vogliamo, senza che ci siano barriere o strani sguardi a impedircelo.
ABBIAMO DIRITTO DI AVERE DEI DOVERI, di impegnarci a diventare cittadini migliori. ABBIAMO DIRITTO A INVECCHIARE, di vivere con dignità l’età che portiamo sulle spalle e di superare l’eterno stadio dell’infanzia che per gli altri è così rassicurante attribuirci.
ABBIAMO IL DIRITTO DI LAVORARE, insieme agli altri e, come gli altri, di ricevere retribuzione, perchè anche le nostre azioni hanno un valore.
ABBIAMO IL DIRITTO DI SCOPRIRE IL NOSTRO CORPO, di essere consapevoli che non è solo capace di provare dolore ma anche di sentire il piacere.
ABBIAMO DIRITTO ALL’AMORE, di innamorarci e di avere una vita sessuale.
ABBIAMO IL DIRITTO DI DIVERTIRCI, di poter andare a teatro, al cinema, allo stadio, senza barriere architettoniche a impedircelo.
ABBIAMO IL DIRITTO DI FARE TEATRO, senza esser scambiati per un circolo ricreativo, senza dover solamente partecipare a rassegne prettamente di teatro sociale, e abbiamo il diritto di vedere riconosciuti i nostri sforzi nel creare spettacoli che, veicolano sì messaggi di inclusione, ma che raccontano anche la nostra arte.


************************************************************************

SHOOTING FOTOGRAFICO
MAGNIFICA MENTE
2013

Nato dalla collaborazione con i giovani artisti Serena Roazzi, Mattia Scarfò e Teresa Manferrari, Magnifica Mente è un progetto visivo e filosofico che vuole indagare il surreale presente nell’esistenza quotidiana.

Gli attori MTE vengono immortalati in relazione con oggetti che si trasformano, modificando il loro tradizionale utilizzo e trascendendo nell’assurdo. Come Magritte sosteneva “ceci, n’est pas une pipe“, anche in teatro accade spesso che una cosa possa diventare improvvisamente un’altra.

Le 23 fotografie prodotte sono state esposte in una mostra realizzata a Bologna nello Spazio Centotrecento, in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità 2013.

Progetto fotografico: Serena Roazzi
Fotografie: Mattia Scarfò
Grafica post produzione: Teresa Manferrari
Location: Caterina Berti Ceroni

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...