Magnifici Diritti 2015

In occasione della Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità 2015, MTE realizza un video per affermare che questa ricorrenza ha lo scopo principale di riconoscere a tutti pieni diritti e doveri nella partecipazione alla vita sociale.

I MAGNIFICI DIRITTI
ABBIAMO IL DIRITTO DI STUDIARE e di imparare tutto quello che riusciamo, per essere presenti a noi stessi e al nostro tempo.
ABBIAMO IL DIRITTO DI VIAGGIARE e visitare tutti i luoghi che vogliamo, senza che ci siano barriere o strani sguardi a impedircelo.
ABBIAMO IL DIRITTO DI AVERE DEI DOVERI e di impegnarci a diventare cittadini migliori.
ABBIAMO IL DIRITTO A INVECCHIARE, di vivere con dignità l’età che portiamo sulle spalle e di superare l’eterno stadio dell’infanzia che per gli altri è così rassicurante attribuirci.
ABBIAMO IL DIRITTO DI LAVORARE insieme agli altri e, come gli altri, di ricevere una giusta retribuzione, perchè anche le nostre azioni hanno un valore.
ABBIAMO IL DIRITTO DI SCOPRIRE IL NOSTRO CORPO, di essere consapevoli che non è solo capace di provare dolore ma anche di sentire piacere.
ABBIAMO DIRITTO ALL’AMORE, di innamorarci e di avere una vita sessuale.
ABBIAMO IL DIRITTO DI DIVERTIRCI, di poter andare a teatro, al cinema, allo stadio, senza barriere architettoniche a impedircelo.
ABBIAMO IL DIRITTO DI FARE TEATRO, senza essere scambiati per un circolo ricreativo, senza dover solamente partecipare a rassegne prettamente di teatro sociale, e abbiamo il diritto di vedere riconosciuti i nostri sforzi nel creare spettacoli che, veicolano sì messaggi di inclusione, ma che raccontano anche la nostra arte.

 

Annunci