Nuovi Maestri

flyer_a

NUOVI MAESTRI
Incontri di teatro come forma di integrazione

Una rassegna a cura di docenti, attori ed esperti di teatro in ambito sociale che raccontano le loro esperienze dirette attraverso video o testimonianze. Ogni incontro è legato a un WORKSHOP di pratica teatrale applicata all’integrazione a cura dei docenti stessi, rivolto a studenti, attori, musicisti, educatori, assistenti sociali e a chiunque sia curioso di mettersi in gioco.

Questa iniziativa è un canale per divulgare un’educazione alle diversità viste come risorsa, dimostrando che cultura, socialità e solidarietà reciproca possono tranquillamente andare di pari passo.

Nuovi Maestri è stato organizzato nel 2013 da MTE con Assocazione OLTRE e fa parte del progetto Diversamente Bologna con il sostegno di Provincia di Bologna per la rete Teatri Solidali.

L’immagine guida della rassegna è stata selezionata attraverso il concorso fotografico SCATTI URBANI.

PROGRAMMA

TEATRO RIFUGIATI

WORKSHOP “Dalle Onde del Mondo, appunti per un viaggio comune” con ALBERTO GRILLI (regista del Teatro Due Mondi, Faenza)

Incontro aperto al pubblico con A. Grilli e PIETRO FLORIDIA (I.T.C. Teatro)

TEATRO PSICHIATRIA

WORKSHOP “Gioco del sintomo come metodologia relazionale ed espressiva” con ALESSANDRO GARZELLA (ANIMALI CELESTI/Teatro d’arte Civile, Cascina)

Incontro aperto al pubblico con A. Garzella e MASSIMILIANO BULDRINI (T.I.L.T., Imola) e MARINA MAZZOLANI (ExtraVagantis, Imola)

TEATRO NON VEDENTI

WORKSHOP “Memoria corporea, arte dell’ascolto, linguaggio sensoriale” con PATRIZIA MENICHELLI (Teatro de Los Sentidos, Barcellona)

Incontro aperto al pubblico con P. Menichelli e GRUPPO ELETTROGENO di Bologna

TEATRO CARCERE

WORKSHOP “Le aporie del teatro in carcere” con HORACIO CZERTOK (TEATRO NUCLEO, Ferrara)

Incontro aperto al pubblico con H. Czertok e Coordinamento Teatro Carcere Emilia Romagna

TEATRO DISABILITA

WORKSHOP “Tra Struttura e Libertà: per uno studio sull’improvvisazione teatrale” con DAVIDE MARZATTINOCCI (Metamorfosi Teatro, Roma)

Incontro aperto al pubblico con D. Marzattinocci, SUZANA ZLATKOVIC (Teatro Buffo) e MTE

TeatriSolidaliLogoCombinato

Annunci